Dopo Francesco Pio, ancora terrore a Piazza Municipio
foto di repertorio_Anna Baldissara
Il 31 agosto scorso Giovanbattista Cutolo, musicista suonatore di corno, viene sparato fuori ad una paninoteca a Piazza Municipio. La lite è scoppiata per un parcheggio ed è quasi subito sfociata in violenza. Un 16enne, già noto alle forze dell’ordine, con una calibro 6.35 spara tre colpi e tutti e tre vanno a segno.
L’assassinio di Cutolo è un campanello di allarme per tutta Napoli.
Sempre più giovani scelgono la strada sbagliata poiché privati di altre possibilità, e lo Stato deve provvedere affinché tragedie del genere non accadano più.
foto dal web
Tristemente non è la prima volta che sui giornali appare una notizia del genere. La notte tra il 19 e il 20 marzo 2023, Francesco Pio Maimone, un ragazzo di 18 anni, viene sparato a Mergellina per una scarpa sporcata.
Da quel momento i politici hanno riempito di promesse il popolo napoletano, ma, dopo ciò che è successo poche settimane fa non credo le abbiano mantenute. Questo è l’ennesimo appello da parte dei napoletani perché, quando usciamo di casa non vogliamo avere paura di morire in mezzo a un fuoco incrociato, oppure di urtare la persona sbagliata.
Speriamo che queste grida di dolore non volino via col vento e che finalmente qualcuno si decida a fare qualcosa.
R.I.P.
Francesco Pio Maimone
Gianbattista Cutolo
Marco Criscuolo Gaito
(redattore de ilBelvedereonline, giornalino scolastico della
Scuola Secondaria di Primo Grado Andrea Belvedere – Napoli)
Kommentare