Nella redazione del giornalino scolastico è passata la Comunità di Sant’Egidio, un'associazione che aiuta gli anziani che vivono nelle case di riposo.
Molti anziani, la maggior parte senza famiglia, si sono trasferiti in alcune case di cura perché non riuscivano a badare a sé stessi. Come dicono alcuni, in queste case ci si sente soli nonostante ci siano altre persone della loro stessa età e la vita è monotona, come se non ci fosse nulla di nuovo da aspettare, molte volte non si ricordano neanche che giorno è. Ma spesso la comunità di Sant’ Egidio va a visitarli, ascoltando le loro storie.
Siamo vicini al periodo natalizio, vogliamo fare un regalo a questi anziani? Noi ragazzi potremmo scrivere una piccola letterina dove raccontiamo la nostra giornata e le nostre esperienze come se fossero i nostri nonni così gli anziani, leggendola, si sentiranno meno soli.
Chiedete in classe se qualcuno fa parte del giornalino scolastico e dategli un biglietto d’auguri di buon Natale con un bel disegno e lui lo consegnerà alla comunità.
Rendiamo felice il nostro passato così vivremo bene nel futuro.
Marco Criscuolo Gaito
Giulia Rita Manfredonia
Comments