top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Dream Team: il sogno di Patrizia Palumbo a Scampia

Aggiornamento: 29 feb 2024



È stata un'esperienza ricca di emozioni quella che ha vissuto la redazione de ilBelvedereonline sabato 13 maggio 2023 in occasione della seconda edizione del Premio Teresa Buonocore, vittima innocente nel 2010 per ordine del mostro che abusò sessualmente della figlia, quando era ancora una bambina.

Numerosi ed importanti sono stati i riconoscimenti attribuiti, tra cui spicca quello a Patrizia Palumbo, presidente dell’AssociazioneDream Team – Donne in Rete che, dal 2009, gestisce in modo volontario uno Sportello di ascolto, accoglienza, orientamento, counseling psicologico, orientamento legale e consulenza criminologica per le donne e dal 2009 al 2011 presidente della Consulta delle Pari Opportunità della Municipalità 8 di Napoli.

Patrizia Palumbo parla a noi ragazzi in maniera molto diretta, elogiando innanzitutto il lavoro delle docenti della nostra scuola finalizzato a sensibilizzare sempre più gli alunni verso i temi connessi alla legalità. La metodologia di approccio del suo lavoro, ci racconta, si riassume con la formula "pari e legali", ovvero la parità non può essere scissa dalla legalità. Alla base deve, però ,essere presente la conoscenza del territorio senza la quale è impossibile mettere in atto strategie vincenti di intervento.

Le donne in un'area come Scampia hanno chiesto il riscatto, per loro e per i loro figli: quale migliore forma se non il libro?! La cultura, il sapere che si materializza in una biblioteca in una realtà dove regna il cancro della malavita, alimentato dall'ignoranza.

Ultimo, ma non per importanza, il cerchio come momento di ascolto non solo per le donne in difficoltà, ma anche per gli esperti, finalizzato ad una più proficua progettazione di interventi soprattutto in realtà complesse quali quelle ai margini della città.

Patrizia Palumbo: un esempio di "fare bene del bene per il bene delle donne".

Matteo Maria Albano

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page