Di recente l’UNICEF ha dato inizio ad un progetto dal titolo “La comunità educante al centro!”.
Questa iniziativa vuole fornire ai ragazzi e alle ragazze una maggiore preparazione sul cyberbullismo, sia cercando di prevenire, attraverso la sensibilizzazione, atti di violenza (online e reali) che nel combattere le tante forme di bullismo.
Proprio per questo motivo, gli operatori dell’Unicef, tra cui alcuni volontari del Servizio Civile, hanno messo in atto, in tutte le classi prime della scuola media Andrea Belvedere, una serie di laboratori con noi studenti, offrendoci una visione più ampia su un argomento che spesso ci tocca affrontare.
Durante il primo incontro, gli operatori hanno tenuto una lezione sulla conoscenza di noi stessi e delle nostre emozioni. Ci hanno spiegato il comportamento di un bullo, proponendoci anche un piccolo brainstorming sulle cause che danno origine al bullismo, nonché al bullo stesso. Inoltre, ci hanno fornito una scheda/questionario da compilare con le nostre caratteristiche personali (caratteriali e interiori).
Poi, a fine lezione, noi ragazzi abbiamo espresso le nostre opinioni e i nostri pensieri sull’attività, commentando con dei “Feedback” personali, maggiormente positivi.
È stato sicuramente un incontro formativo e conoscitivo, che ha aiutato gli studenti delle varie classi a conoscersi più a fondo, mettendo in primo piano le caratteristiche che prima erano secondarie o semplicemente non ancora percepite.
Miriam Perrone
コメント