ilBelvedereonline ha avuto la grande opportunità di intervistare Alberto della Sala presso IoCiSto che non è una semplice libreria, ma un’associazione nata otto anni fa da persone che, leggendo un post che commentava con dolore che erano sparite tutte le librerie del quartiere, hanno iniziato a commentare scrivendo “io ci sto”. Dopo due mesi è stata finalmente inaugurata la libreria.
Se si potesse descrivere IoCiSto con una sola parola è PASSIONE, infatti ha cambiato in modo positivo la vita di molte persone.
Nonostante i quotidiani momenti bui, IoCiSto, grazie anche alla grande famiglia che si è formata, è sempre pronta a superarli.
Tra i vari scopi dell’associazione la più importante è lo scambio di idee che si è creato tra le persone e il modo e lo strumento di aprire le menti di ognuno e non assoggettarsi ad un’idea comune.
Alcuni libri dell’associazione vengono donati a persone che, purtroppo, non hanno la possibilità di comprare un solo libro.
Dal 9 al 12 Giugno l’associazione IoCiSto ha organizzato il Festival del Giallo, una bellissima iniziativa dove ci saranno tanti scrittori di romanzi gialli, al Grenoble.
Old is gold è una raccolta di libri già letti che vengono venduti ad un prezzo molto basso. Possono essere libri di narrativa italiana e straniera, classici, poesia, thriller, fantasy, saggistica, umorismo, Napoli e molto altro, scelti e recensiti dallo staff.
All’interno della libreria si trova una stanza, dedicata a Giancarlo Siani, grande giornalista italiano, purtroppo assassinato dalla camorra.
IoCiSto ha collaborato anche con l’associazione Partenope Dona.
Grazie a questa collaborazione, con l’iniziativa Le scale della moda di Partenope hanno sfilato delle donne i cui abiti, tranne uno, sono stati cuciti da un “gruppo di donne che non mollano mai” per parlare di donazione, di legalità, di rispetto, di amore.
Alessia Calafato
Comments