top of page
  • Immagine del redattoreilBelvedereonline

Una giornata leggend…aria

Aggiornamento: 3 mar



Venerdì 1 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:00 nella Galleria Vanvitelli si è tenuto un evento chiamato “Una Giornata Leggend…Aria” in corrispondenza del periodo natalizio. Quasi tutte le scuole del Vomero, tra medie e licei, hanno partecipato all’iniziativa, ognuna portando un racconto di Natale da condividere con gli altri tramite la collaborazione delle librerie Raffaello e iocisto. Erano presenti i ragazzi della Pirandello-Svevo, della Ovidio-Nicolardi, del Serra, del Sannazaro, del Casanova, del Don Milani Dorso, del Mazzini, del Pansini, del Cortese-Scialoja, del Vittorini, del Viale delle Acacie e ovviamente della Belvedere, che hanno letto una parte del famoso “Canto di Natale” di Charles Dickens. Inoltre è stato eseguito in galleria un brano musicale di Federico Emanuele Babini, studente del Viale delle Acacie, che ha deliziato le nostre orecchie con un’incredibile rappresentazione della Suite di Bach, la colonna sonora de “I pirati dei Caraibi” e Bloody Mary, tutti suonati con un violoncello. La stessa scuola si è inoltre cimentata in un'impresa audace e anche molto ardua. Hanno istituito una bancarella dei libri nascosti dove i libri erano incartati e gli studenti avevano scritto un piccolo incipit per far capire la trama del libro. Purtroppo però hanno venduto poco o niente poiché le persone tendono a giudicare un libro dalla copertina.



Era inoltre presente una vecchia conoscenza per noi alunni di terza media, ossia i ragazzi dei Matematici per la Città, con il progetto de “La Tombola Infernale”, che ci ha accompagnato durante il Dantedì del precedente anno scolastico. Per chi non avesse partecipato al suddetto evento, la Tombola Infernale è una tombola (chi l’avrebbe mai detto!) in cui si fa punto se si riesce a rispondere a una domanda sull’inferno dantesco. È stato bello trovarli, come si ritrova un vecchio amico che non si vede da tanto. C’erano inoltre due ospiti speciali, Francesco Muzio, presidente dell’associazione Angeli del Bello, nata per un principio nobile: pulire i monumenti imbrattati e Margherita Siniscalchi, presidente della Commissione scuola, sport e politiche giovanili della Municipalità di Napoli; il progetto chiamato “Educare alla cura del bello”, ha come obiettivo sensibilizzare nelle scuole, appunto, la cura delle opere pubbliche e monumenti.



Questo impegno porta molte responsabilità, tra cui occuparsi dell’edilizia scolastica e dei lavori nelle scuole, per fare in modo che tutti noi ragazzi possiamo frequentare scuole in sicurezza e in aule grandi. Lei si occupa, inoltre, del Consiglio Junior istituito dall’Unicef dal 1993. Si tratta di un progetto che prevede l’elezione di studenti delle medie e delle elementari, che esporranno vari progetti per migliorare il quartiere in tutti i modi possibili. È stato un’evento spettacolare, grazie al quale tutto il Vomero si è riunito in unico posto, come quando fuori fa freddo e quindi tutti si stringono vicino al caminetto per tenersi al caldo.


MARCO CRISCUOLO GAITO

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page