Finalmente dopo due anni di chiusura, a causa del virus Covid-19, è stata inaugurata la biblioteca della scuola media A.Belvedere, un luogo dove gli studenti possono riunirsi, o anche solo prendere un libro per entrare in un’altra dimensione.
L’inaugurazione si è tenuta Martedì 16 Novembre 2021 e i rappresentanti delle classi terze, hanno assistito all’apertura di quest’ultima. Per l’occasione speciale, la Dirigente scolastica Preside Daniela Costa, ha pensato di invitare due ospiti: lo scrittore Ottavio Costa e lo scrittore Roberto Bratti.
Costoro hanno spiegato l’importanza della lettura, ma anche l’importanza di possedere un lessico ricco, in modo da poter far capire fino in fondo le proprie emozioni e quindi di capire quelle altrui.
Infine, lo scrittore Costa, ha letto una piccola parte di un famosissimo racconto: “Moby Dick”. Lo scrittore Roberto Bratti, invece, ci ha letto una piccola parte di uno dei suoi racconti, il quale parlava di un ragazzo, figlio di un boss napoletano, che cercava di sfuggire alla malavita, e nonostante diversi ostacoli, riesce a realizzare il suo sogno.
Ma da dove siamo partiti?
Siamo partiti da un progetto intitolato “ Io leggo perché”; eravamo piccoli, alunni di prima media,studenti in erba, entusiasti delle nuove esperienze scolastiche alla scuola media A. Belvedere. Alcuni dei nostri professori ci accompagnarono durante un importante evento pieno delle librerie di Napoli, come la Mondadori, Raffaello, Io ci sto. Noi studenti eravamo in gara per esibirci, affrontarci, intrattenere i passanti del Vomero; al fine di far acquistare i libri per noi, o meglio per la nascita di quella che oggi possiamo chiamare la biblioteca della Scuola Media A. Belvedere.
Purtroppo a causa del Corona-Virus, siamo rimasti davanti ad uno schermo per due lunghi anni, così da dover rimandare l’apertura di quel piccolo grande angolo che racchiude piccoli sogni di piccoli lettori.
Elena Toro
Comments