Giovedì 25 maggio la nostra redazione è stata invitata all’Auditorium Salvo D'Acquisto del teatro Salesiani per partecipare a un musical stile anni’60 finanziato da Scuola Viva.
Lo spettacolo si intitolava “Stessa spiaggia…Stesso mare” e gli studenti che hanno partecipato al progetto ci hanno fatto rivivere, tramite la musica, il decennio del boom economico e dell’atterraggio sulla luna. Le canzoni erano intervallate da sketch comici molto divertenti.
È stato sorprendente vedere uno spettacolo organizzato così bene e interpretato in modo spettacolare da studenti della mia età. Sembravano dei veri attori di teatro, infatti, ora racconterò un episodio accaduto durante il musical che ha denotato le loro capacità recitative. Erano nel mezzo di una canzone quando improvvisamente la musica si è fermata. Non si sono neanche scambiati un’occhiata e hanno continuato a cantare. Ciò mi fa pensare una sola frase: The Show must go on.
All’evento hanno partecipato: Lucia Fortini, che essendo assessore regionale alla scuola ha reso possibile lo spettacolo finanziandolo con Scuola Viva, Daniela Costa, la preside della nostra scuola, Patrizia Ciarfei, insegnante di musica della Belvedere andata in pensione che ha fatto da tutor agli studenti che si sono esibiti nello spettacolo, Clementina Cozzolino, presidente della 5^ Municipalità di Napoli e Margherita Siniscalchi, presidente della commissione scuola della 5^ municipalità.
Io ho intervistato queste ultime. La Cozzolino si occupa di elaborare proposte per le scuole dei quartieri Vomero e Arenella e di dirigere la sistemazione di aule, palestre e di tutti gli altri ambienti scolastici presenti nel territorio. Inoltre, il 22 maggio ha partecipato alla XXVIII marcia della pace nella quale ha percepito delle emozioni fortissime camminando con gli studenti della 5^ municipalità. Anche per la Siniscalchi il lavoro è tanto. Desidera un impatto educativo dove gli studenti siano i soggetti principali e sta facendo tutto il possibile per far sì che ciò accada.
È stato uno spettacolo alla pari di quelli del San Carlo e ci congratuliamo con la professoressa Ciarfei e con i nostri compagni per aver realizzato uno show affascinante e che ci ha anche strappato una risata.
Marco Criscuolo Gaito
Comments