Progetto InCanto: Incontro con il cantante lirico Roberto Gaudino
È ormai tutto pronto per la rappresentazione teatrale e di canto lirico che si terrà al Teatro San Carlo nei giorni 15, 16 e 17 aprile e che vedrà la partecipazione di noi alunni delle classi prime per il bellissimo Progetto musicale InCanto.
Per il Progetto InCanto, infatti, è stato possibile conoscere ed imparare a cantare, con il supporto dei nostri professori di Musica e con la collaborazione di esperti, i brani e le arie più famose dell’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Lo scorso 3 aprile è intervenuto durante l’orario scolastico, il cantante lirico Roberto Gaudino, il quale ha cantato con noi i primi 7 brani della Traviata e ci ha insegnato alcune tecniche vocali.
Il Prof. Gaudino ci ha suggerito come mantenere le note alte durante la nostra esecuzione corale; come riprendere il respiro quando gli spartiti da eseguire terminano in “or”, come e quando ripetere le parole che contengono delle vocali, tutto questo per perfezionare la nostra tecnica e migliorare la nostra esibizione.
Noi alunni siamo molto emozionati e non vediamo l’ora di salire sul prestigioso palco del Teatro San Carlo per cantar: “Libiamo, libiamo nei lieti calici che la bellezza infiora!”
Francesca Porzio
Comentarios