top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Un libro facile e veloce

Aggiornamento: 29 feb 2024



Venerdì 18 novembre 2022 nella mia classe, la 2^D, è venuta a farci visita la scrittrice Marzia Di Tonto, in occasione del progetto Libriamoci. Esso consiste nell’invitare nelle scuole scrittori che condividono i loro libri.

Nel nostro caso, abbiamo incontrato Marzia Di Tonto ci ha introdotto a un libro intitolato “Emily Daily e il sicomoro di Birdtown”, la storia di una bambina italiana che si trasferisce con la madre a BirdTown in seguito alla morte del padre. Lei non ha molti amici ed è affetta da mutismo selettivo. Non è popolare a scuola e subisce le angherie dei compagni. Un giorno passeggiando per il paese trova una bottega di antiquariato e decide di entrarci. È affascinata da tutte le cose che ci sono al suo interno: statuine, lampade, quadri etc …etc … fino a quando non si imbatte in un quadro e…!

Tra tutte le cose che ci ha detto voglio soffermarmi su una che, secondo me, è la più importante. Ha detto che se un libro è molto piccolo, non vuol dire che sia privo di significato. In realtà lo scrittore non si sofferma su descrizioni, ma procede spedito verso la trama. E questo è il caso di Emily Daily, un libro di 73 pagine, ma che ha molto da offrire.

Emily Daily è un libro che tocca due argomenti molto seri ed importanti: la timidezza ed il bullismo. Sono poche pagine che anche chi non è appassionato di lettura dovrebbe leggere.

Il libro è molto bello, scorrevole e fa riflettere.

L’unica cosa che non mi è piaciuta è stato il finale, un po’ troppo “fiaba”.

Per il resto lo consiglio vivamente.

Voto al libro 8\10.

Marco Criscuolo Gaito




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page