top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Un giro nell’Inferno di Dante

Aggiornamento: 29 feb 2024



Venerdì 24 marzo 2023, il giorno prima del Dantedì, è stata svolta dalle classi seconde un’attività inerente proprio a Dante e alla sua Divina Commedia: la Tombola Infernale.

Per prepararci all’evento, abbiamo partecipato a moltissime altre attività: abbiamo disegnato, imparato a memoria alcuni versi del poema, decorato maschere da appendere in corridoio (che non erano completamente inerenti al Dantedì, ma io l’ho dipinta comunque ispirandomi a Dante), abbiamo addobbato il secondo piano della scuola. Personalmente, la mia preferita è stata la realizzazione delle maschere.

La Tombola Infernale consisteva in una tombola un po’ particolare: ad ogni vincita corrispondeva una domanda di letteratura italiana o di matematica, in base al risultato del bussolotto. Il “tabellaro” leggeva o spiegava qualcosa, nel frattempo il concorrente e il giocatore alla sua sinistra prendevano appunti; quindi, il giocatore a sinistra poneva una domanda all’altro giocatore, che vinceva se rispondeva correttamente. Altrimenti, il premio veniva assegnato a colui che aveva fatto la domanda.

Credo che per i miei compagni sia stato molto divertente partecipare, io purtroppo quel giorno sono stato assente.

Giovanni Langella

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page