Venerdì 24 marzo 2023 la scuola Andrea Belvedere, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale per celebrare il poeta Dante Alighieri, ha organizzato un incontro tra i ragazzi delle seconde classi e i personaggi della Divina Commedia.
Il luogo d’incontro della manifestazione, che è iniziata all’aperto, è stato piazza Quattro Giornate. Alle 10:00, le classi sono state accolte dai personaggi della Divina Commedia quali: Dante, Virgilio, Beatrice, Caronte, Euclide e Tiresia e sono state divise nei vari gironi: non battezzati, lussuriosi, golosi, avari, iracondi, eretici, violenti, fraudolenti, traditori.
Al rientro a scuola tutti hanno giocato ad una tombola alternativa chiamata “Tombola Infernale”,che è una normalissima tombola, ma con delle novità. Prima di iniziare il gioco, per realizzare l’ambo, il terno, la quaterna, la cinquina, la tombola e la tombola infernale, per vincere dei premi, è stato lanciato un bussolotto sul quale è inciso da un lato il profilo di Dante e dall’altro il simbolo matematico P-greco. A seconda del simbolo è stata formulata una domanda: con il P-greco la domanda è stata di matematica, con il profilo di Dante la domanda è stata sulla Divina Commedia.
In palio c’erano cinque premi: per l’ambo un segnalibro, per il terno una spilla, per la quaterna un diario, per la cinquina una shopper personalizzata, per la tombola una tazza e per la tombola infernale una borraccia anch’essa personalizzata.
Tutti i ragazzi delle classi seconda della scuola hanno partecipato con grande entusiasmo, sono stati a contatto con altri ragazzi, condividendo gioco e divertimento.
È stata un’esperienza importante che mi ha lasciato tanta emozione e rimarrà un ricordo bellissimo.
Ludovica Triunfo
Comentarios