Grazie alle iniziative scolastiche nel mese di marzo abbiamo avuto l’opportunità di discutere di un argomento molto importante: la Legalità.
La Legalità è una necessità, è un bisogno importante, è fondamentale della nostra vita per favorire lo sviluppo della persona umana e la costruzione del bene e del benessere comune.
Il principio della Legalità è di un’importanza incredibile ed è anche citato nella nostra Costituzione.
I valori fondamentali della Legalità sono il Rispetto, la Libertà e la Solidarietà.
Per affermare i valori della Legalità bisogna promuovere due principi importanti: il principio del dovere e il principio del diritto.
Gli incontri con Gianluca Guida, direttore dell’IPM di Nisida, con il dottor Antonino Salvia e con Giovanna Sannino sono stati molto importanti e mi hanno fatto molto riflettere.
Mi hanno insegnato che la Legalità serve ad affermare nella gente il senso del rispetto verso il prossimo, che a sua volta ricambierà.
La Legalità non è qualcosa di astratto o lontano da noi, la si può praticare nei gesti e nelle azioni quotidiane come, per esempio, rispettare il semaforo e rispettare la raccolta differenziata, essere attenti al decoro delle strade del nostro quartiere e cercare di non inquinare.
La Legalità ci insegna a rispettare l’altro attraverso le regole e le leggi.
Se ognuno di noi imparasse il valore della Legalità il mondo migliorerebbe e diventerebbe più civile e la criminalità organizzata diminuirebbe.
Ognuno di noi, facendo questo, può imparare ad essere nel proprio piccolo un testimone di Legalità.
Benedetta Lamanna
Comments