top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Testimoni di Legalità: dalle parole alle azioni

Aggiornamento: 29 feb 2024



Grazie alle iniziative scolastiche nel mese di marzo abbiamo avuto l’opportunità di discutere di un argomento molto importante: la Legalità.

La Legalità è una necessità, è un bisogno importante, è fondamentale della nostra vita per favorire lo sviluppo della persona umana e la costruzione del bene e del benessere comune.

Il principio della Legalità è di un’importanza incredibile ed è anche citato nella nostra Costituzione.

I valori fondamentali della Legalità sono il Rispetto, la Libertà e la Solidarietà.

Per affermare i valori della Legalità bisogna promuovere due principi importanti: il principio del dovere e il principio del diritto.

Gli incontri con Gianluca Guida, direttore dell’IPM di Nisida, con il dottor Antonino Salvia e con Giovanna Sannino sono stati molto importanti e mi hanno fatto molto riflettere.

Mi hanno insegnato che la Legalità serve ad affermare nella gente il senso del rispetto verso il prossimo, che a sua volta ricambierà.

La Legalità non è qualcosa di astratto o lontano da noi, la si può praticare nei gesti e nelle azioni quotidiane come, per esempio, rispettare il semaforo e rispettare la raccolta differenziata, essere attenti al decoro delle strade del nostro quartiere e cercare di non inquinare.

La Legalità ci insegna a rispettare l’altro attraverso le regole e le leggi.

Se ognuno di noi imparasse il valore della Legalità il mondo migliorerebbe e diventerebbe più civile e la criminalità organizzata diminuirebbe.

Ognuno di noi, facendo questo, può imparare ad essere nel proprio piccolo un testimone di Legalità.

Benedetta Lamanna



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page