top of page
  • Immagine del redattoreilBelvedereonline

Superlativa, Semplice, Onnipresente: Valeria Capezzuto

Aggiornamento: 21 feb




La nostra redazione, ilBelvedereonline, il giorno 31 Marzo 2022 ha intervistato Cinzia, Rossella e Loredana Capezzuto, sorelle di Valeria, la nostra musa ispiratrice.

Tutte e 3 sono state molto disponibili nel rispondere alle nostre domande, anche alle più delicate.

L’incontro è stato davvero emozionante. A tutti noi è caduta una lacrima nel ricordo di Valeria, ma non sono mancati momenti di gioia.

Cinzia, Rossella e Loredana ci hanno descritto Valeria come una persona solare, sempre disponibile, perseverante e soprattutto umile.

La giornalista della Rai, che purtroppo ci ha salutato il 9 agosto 2020, non ha mai lasciato indietro nessuno. Per le sue sorelle, soprattutto per la più piccola, Loredana, è stata una figura materna, onnipresente, nei momenti più felici e nei momenti più tristi, che le ha dato insegnamenti preziosi per la vita quotidiana.

Valeria non ha mai abbandonato il suo sogno di diventare una giornalista, non demordendo mai. Le quattro sorelle Capezzuto, fin da piccole, hanno sempre avuto un ottimo rapporto.

Valeria e Rossella adoravano fare scherzi insieme, la loro vittima preferita era Loredana. Un episodio di cui ci hanno parlato è stato quello in cui le due sorelle, ancora bambine, mettendosi l’una sopra l’altra finsero di essere un fantasma, per sorprendere Loredana e la mamma.



Tra le Passioni di Valeria vi erano la fotografia, per immortalare i momenti migliori o più importanti, e il cucito. Infatti in occasione delle magnifiche feste in maschera del Carnevale per Loredana e per le sue amiche, Valeria preparava dei bellissimi costumi da indossare.

Durante l’intervista ci è stata illustrata anche la carriera di “Vally” che ha iniziato con il lavorare in alcune radio locali del Vomero. Proprio in una di queste mandò in onda le canzoni di Pino Daniele quando egli era ancora alle prime armi, tramite una cassetta che le aveva fornito lo stesso cantante partenopeo. Successivamente, come tutti sappiamo, Valeria Capezzuto è passata alla Rai dove ha lavorato fino alla fine della sua carriera.

Valeria ci sarà sempre. Sarà sempre al nostro fianco, pronta a darci consigli fondamentali e a proteggerci.

Carlo Cosentino

124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page