top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Sulle orme del Sommo Poeta attraverso il Dantedì

Aggiornamento: 29 feb 2024



Il Dantedì, Giornata Nazionale dedicata al Sommo Poeta, si celebra il 25 marzo di ogni anno dal 2020; questa è infatti la data che, secondo alcuni studiosi, corrisponde all’inizio del viaggio raccontato nella Divina Commedia. Molteplici le iniziative organizzate dai tanti Istituti scolastici in Italia, così come dalla nostra scuola che, per l’occasione, è stata allestita per rappresentare al meglio la grande opera di Dante Alighieri.

Il nostro piano ha assunto le sembianze dell’Infernum: abbellito da cartelloni raffiguranti il poeta, la sua guida Virgilio e la celebre iscrizione Lasciate ogne speranza o voi ch’intrate.

La realizzazione dei disegni è stata un’importante occasione di aggregazione ed inclusione: ciascuno infatti, con il suo contributo, si è reso parte attiva in vista della manifestazione. Interessante è stato anche il lavoro di memorizzazione dei versi dei vari canti dell’Inferno, che ci ha permesso di entrare ancor più “nella parte”, approfondendo tutto ciò che avevamo in precedenza studiato.

Geniale la creazione della tombola infernale, realizzata dall’Associazione Matematici per la città: una tombola napoletana reinterpretata in chiave dantesca, in cui i numeri dall’uno al novanta sono associati a personaggi dell’Inferno, al fine di ricostruire il canto in cui si trova un determinato personaggio, associato a quello specifico numero. Un vero e proprio percorso didattico che ha unito letteratura, matematica e disegno, nel ricordo del genio della letteratura italiana.

Ginevra Novi

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page