top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Stolpersteine

Aggiornamento: 21 feb 2024




Le Pietre d'inciampo sono un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.

La nostra scuola ha deposto la sua pietra d’inciampo il 4 febbraio 2020 nel cortile, presso il muro frontale, con una breve cerimonia tenutasi alle ore 10,00 in presenza di molte classi seconde.

La Dirigente Scolastica ha parlato a tutti noi dell’importanza di questa cerimonia e di come ogni sopruso vada denunciato, anche quello di un compagno forte verso il più debole; ha ceduto poi la parola alla signora Lydia Schapirer che ha espresso la sua commozione, invitandoci a fare visita in Sinagoga. L’assessore alla scuola, Anna Maria Palmieri è intervenuta alla cerimonia complimentandosi per la scelta di letture e la creazione di testi che sono stati declamati da alcuni alunni. Nonostante la presenza di una fredda temperatura, il vento e le nuvole, la cerimonia ha visto lo “svelamento” della targa in ottone che ora diventa non una parte del muro ma, si spera, una parte del nostro cuore, perché nessun tipo di discriminazione o cattiveria si compia contro l’umanità.

Ora anche la scuola Belvedere ha il suo STOLPERSTEIN che ci deve rendere fieri di essere pronti alla denuncia di quegli atti ingiusti che svuotano l’umanità di ogni valore ed onore.

Carla Carbone, Andrea Cerqua,

Sara Nota, Fabrizio Serpico

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page