Il Consiglio Junior: un modo per scoprire le problematiche delle scuole di Napoli, per avere un parere dagli alunni e per trovare delle soluzioni suggerite dai ragazzi e attuate dagli adulti
All'importantissima seduta del 4 aprile 2019, che si è tenuta nella sala Levante di Castel Sant’Elmo hanno partecipato tutti i Consiglieri Junior delle scuole della V Municipalità, la delegata provinciale dell’UNICEF Clara Di Bernardo, il presidente della V Municipalità Senior Paolo De Luca, l’assessore alla scuola della V Municipalità Elena De Gregorio, la presidente del consiglio Junior Marika Arenga e la vicepresidente Marzia De Magistris.
Il tema della riunione è stato il bullismo e il cyberbullismo, infatti, sono stati mostrati molti cartelloni con altrettanti slogan riguardanti questo problema sempre più diffuso. Molti ragazzi hanno invitato le vittime di bullismo a denunciare gli atti di bullismo ad un adulto o anche ad un amico molto fidato. Altri ragazzi hanno detto che non bisogna assecondare i bulli, dato che chi tace o chi asseconda il bullo diventa suo complice. I ragazzi e i bambini si sono rivelati molto preparati; hanno esposto le problematiche del loro istituto scolastico e gli argomenti trattati, come il bullismo con competenza e sicurezza.
Al giorno d’oggi parliamo tanto di bullismo perché questo fenomeno sta dilagando in tutta la nostra società.
Molti ragazzi hanno anche dato consigli alle vittime: ”Denunciate il bullo, non lo assecondate e soprattutto siate forti!”. Purtroppo anche bambini piccolissimi hanno raccontato di essere stati vittima di violenze fisiche.
Infine La delegata dell’Unicef ha dato indicazioni pratiche sulla XXV marcia della pace.
(Dai nostri inviati speciali Eliana, Perla, Mattia e Maurizio, foto di Riccardo)
Comentários