La solidarietà è tutto ciò che riguarda l'essere tutti uniti e produrre insieme idee ed azioni comuni su alcuni temi. Questo è quello che facciamo e che abbiamo fatto noi del giornalino: collaborare insieme come un gruppo forte ed unito nel trattare argomenti importanti, confrontandoci.
La Caritas, ad esempio, è un’associazione che si occupa delle persone disagiate sostenendole con la somministrazione di pasti caldi e non solo. Il principio che anima le persone che si adoperano per aiutare coloro che sono in difficoltà è la solidarietà; un concetto difficile ai nostri tempi perché siamo tutti distratti da tanto consumismo e non ci rendiamo conto che esistono persone che vivono grandi difficoltà ed hanno bisogno di tutto.
Nella nostra città in particolare c’è una realtà fatta di tante persone che in silenzio e con semplicità fanno solidarietà. Durante il Lockdown, ad esempio, in uno dei vicoli di Napoli, si è realizzata la più grande iniziativa di solidarietà mai vista prima, il Panaro Solidale, nato dall’idea di due persone che, sollecitate da continue richieste di aiuto e di cibo, hanno deciso di utilizzare il Panaro, cesto tipico napoletano, creando una catena di solidarietà tra chi metteva e dava, perché aveva, e tra chi prendeva, perché ne aveva necessità. Un grande esempio di generosità che ci insegna a non girare le spalle verso chi ha bisogno, ma ci insegna ad allungare la mano verso l’altro.
Ludovica Triunfo
Comments