Come la scia di una cometa che attraversa il cielo: questo il segno indelebile lasciatoci dalla giornalista Valeria Capezzuto, scomparsa quasi tre anni fa, che ha visto la nascita di un ambizioso progetto che riunisce sette redazioni di giornalini scolastici, tra cui “IlBelvedereonline”.
La Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, si è così riempita di giovani giornalisti in erba che, nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo 2023, proprio in memoria di Valeria, hanno insieme affrontato temi a lei cari, come legalità ed inclusione, ed a lei ispirandosi hanno intrapreso un viaggio alla scoperta della realtà e di ciò che intorno ad essa ruota.
Preziose e commoventi le testimonianze di Francesca Ghidini, collega giornalista, che ricorda la passione per il lavoro e la grande umanità di questa meravigliosa donna, e di Cinzia Capezzuto, che, amorevolmente, ha augurato a tutti noi di continuare a seguire la “scia” di sua sorella.
Il tema della memoria si fa spazio grazie anche alla presenza dell’avvocato Alessandra Clemente, Presidente della Fondazione Silvia Ruotolo: il ricordo di sua madre, vittima della criminalità organizzata, ancora vivo, presente, che non ha preteso vendetta, ma che è stato fonte di forza per gridare al cambiamento, promuovendo un’educazione alla legalità ed all’integrazione sociale dei giovani.
Valeria come Silvia, muse ispiratrici in onore di “tutto ciò che unisce e tutto ciò che libera”: quell’unione e quella libertà che costituiscono i principi fondamentali di ogni società civile e che, per noi tutti, rappresentano la meta da raggiungere.
Presente durante l’incontro anche Massimo Vignati, Presidente del Museo dedicato a Diego Armando Maradona: un uomo che è stato molto più forte del giocatore, dotato di grande generosità.
La nostra giovane redazione ha aggiunto un ulteriore importante tassello per la crescita del suo cammino.
Augurandoci di poter acquisire una più consapevole maturità, criticità di pensiero, senza mai perdere umiltà e passione, un sentito ringraziamento va alle docenti che ci hanno guidati fin qui, Anna Baldissara e Susanna Esse, ponendo nelle nostre capacità dedizione, amore e fiducia.
Ginevra Novi
Comments