top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Non volevo fare il giornalista

Aggiornamento: 29 feb 2024





Giovedì 1° dicembre 2022 con la manifestazione finale di è chiusa la prima parte del progetto giornalino.

In questo incontro erano presenti la preside Daniela Costa, la giornalista Letizia Cafiero e l’ex giornalista dell’AGI (Associazione Giornalistica Italia) e scrittore Salvatore Testa.

Durante l’evento ci siamo confrontati proprio con quest’ultimo, che ci ha raccontato varie cose su di sé.

Ci ha spiegato come lui da piccolo non volesse fare il giornalista, bensì il chimico, ispirato dalla figura di Giulio Natta, Inventore insieme a Karl Ziegler dei polimeri e vincitore del premio Nobel negli anni ‘60.

Come dice lui, è diventato giornalista “per caso”.

Una sua amica, infatti, lo aveva chiamato perché cercavano un collega a una telescrivente per un’agenzia che si stava formando. Poiché aveva esperienza nel campo, fu assunto e dopo poco tempo si ritrovò a fare e mandare articoli dallo studio, visto che in un momento di emergenza non c’era nessuno. Il resto potete scoprirlo nel suo libro “Non volevo fare il giornalista”.

Una volta andato in pensione, Salvatore si occupa dei giovani e dei libri, fondando la SeLF, Secondigliano Libro Festival. Il progetto consiste nel riunire ragazzi di scuole di quel quartiere per farli appassionare al mondo della lettura.

Nel corso degli anni si sono unite scuole anche di altre città.

Un’altra attività cui si è dedicato è la scrittura. È autore di molti romanzi e libri e ci ha anche spiegato perché lo fa. Dice che, arrivati alla tarda età, si possono contrarre delle malattie che fanno perdere la memoria, e lui ne è spaventato. Spera, infatti, che se un giorno dovesse succedere, gli leggano i suoi libri e lui riprenda la memoria. Questo meccanismo l’ha chiamato “Pollicino”.

L'evento conclusivo del giornalino è stato molto importante, gioioso e commovente. Mi scende una lacrima se penso a tutto quello che abbiamo fatto in redazione: ci siamo divertiti, ovviamente ci sono stati alti e bassi, ma siamo stati un gruppo affiatato e unito, sempre pronto a sfornare nuove notizie.

Ma non dobbiamo disperare. ilBelvedereonline ritornerà a gennaio migliore di prima!

Marco Criscuolo Gaito


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page