Per la prima volta tre delle cinque redazioni che costituiscono la rete “Sulla scia di Valeria”, “Ristoriamoci, “Carogiornalinonline” e il nostro “ilBelvedereonline”, hanno cooperato, in occasione dell’intervista a Loredana Pulito, presidente di Partenope Dona. Un’associazione napoletana che si occupa della donazione degli organi, o meglio, ha lo scopo di far comprendere alle persone quanto sia importante donare gli organi e che questo gesto davvero molto altruista, potrebbe salvare la vita di altre persone.
All’inizio dell’intervista ci è stato spiegato il modo con cui vengono donati gli organi. Il primo atto,osa quando si diventa maggiorenni è decidere se diventare donatori di organi o meno. Se si accetta di diventarlo, si viene inseriti in una grandissima lista digitale che può essere regionale o nazionale.
A questo punto, bisogna aspettare finché un paziente ha bisogno di un determinato organo, naturalmente compatibile con quello del donatore. Il ricevente viene trasportato poi all’ospedale indicato dove vengono eseguiti gli ultimi controlli e il trapianto.
Ovviamente c’è un piano B, poiché se il donatore non può donare i suoi organi per problemi di salute c’è bisogno di una riserva. Dunque, per essere sicuri che almeno un ricevente sia disponibile ne vengono chiamati quattro. Insomma, la macchina della donazione degli organi deve essere impeccabile. Le associazioni che si occupano di donazione di organi sono due di cui la professoressa della nostra scuola, Loredana Pulito fa parte. L’AIDO e Partenope Dona.
L’AIDO è nata nel 2013 come associazione. Con essa oltre 3000 persone hanno accettato di diventare donatori di organi. Partenope Dona invece è nata pochi anni dopo, e organizza delle manifestazioni per diffondere la cultura del dono.
I prossimi eventi di Partenope Dona saranno:
- 27 aprile 2022, la manifestazione d’apertura presso la biblioteca Annalisa Durante di Forcella, visite mediche gratuite per adulti; screening di nefrologia pediatrica;
- 4 maggio 2022, il convegno sulla donazione, presso la biblioteca Annalisa Durante di Forcella;
- a Ponticelli incontro sul rispetto al Palargine con i maestri olimpionici di judo; con dimostrazioni di arti marziali e screening di nefrologia pediatrica
- 13 maggio 2022, nella Sala dei Cinesi all’interno della Reggia di Portici, ci sarà il Premio Nazionale intitolato a Teresa Buonocore;
- altri eventi ancora in fase organizzativa.
Da quest’anno Partenope Dona è in collaborazione con la rete “Sulla scia di Valeria” che è nata da un protocollo d’intesa tra l’Associazione e la Scuola Media Belvedere, proprio perché la professoressa Loredana Pulito desiderava attuare delle attività per ricordare Valeria e che fosse interessante anche per i ragazzi.
Non avere paura, dona anche tu!
Carlo Cosentino
Comments