top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Mostra di Escher

Aggiornamento: 8 ott 2022

La mostra del PAN, Palazzo delle Arti di Napoli

La mostra di Escher è iniziata il 1 novembre 2018 e si concluderà 8 maggio 2019. In essa si possono trovare più di 200 opere dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher. Egli, per la creazione delle sue opere, applica tecniche innovative e i suoi quadri ci possono sembrare rebus senza una fine. La mostra si presenta come un grande museo ricco di arte e cultura e pieno di stanze differenti, dedicate ognuna a un settore.

All’ingresso si può usufruire di un dispositivo elettronico collegato a degli auricolari per consentire al meglio l’ascolto della visita guidata.

Uno dei quadri più conosciuti è di certo Mano con sfera riflettente; in questa litografia, un procedimento di stampa con matrice piana costituita da una lastra di pietra calcarea (o di zinco o di alluminio), sulla quale è direttamente eseguito lo scritto o il disegno da stampare. L’artista esegue un autoritratto specchiandosi in una sfera che regge sulle dita della mano, mostrando se stesso e l’ambiente che lo circonda, distorcendo gli angoli.

Inoltre, nelle sale del PAN, ci sono anche attività interattive come per esempio giochi sulle illusioni ottiche che alterano la prospettiva. Inoltre consigliamo la visione per l’esperienza davvero appassionante e interessante che può coinvolgere un pubblico di ogni età. La mostra offre, inoltre, dei gadget a pagamento e presenta, oltre alle opere dell’artista anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema.

Valentina C. e Riccardo M.





16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page