È appena finito marzo, il mese della legalità, e la scuola media Andrea Belvedere ha organizzato, durante questo mese, delle attività
In particolare, in classe abbiamo letto il libro chiamato “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, abbiamo incontrato il dottor Gianluca Guida, direttore dell’IPM di Nisida e abbiamo visto il docufilm “Mirea” interpretato da Giovanna Sannino. La legalità è un argomento così importante tanto da far conoscere a noi ragazzi realtà diverse dalla nostra.
L’attività che ha attratto maggiormente i ragazzi è stata la visione del docufilm “Mirea” perché ha spiegato, in modo riassuntivo la vita di una ragazza cresciuta nell’illegalità e che, grazie alle attività svolte nell’IPM, capisce che la delinquenza non è l’unico modo per avere successo, infatti scopre di avere un talento, la pittura, grazie alla quale cambia vita, nonostante abbia avuto un passato cosi duro alle spalle.
Queste attività hanno aiutato noi ragazzi a conoscere le problematiche che esistono all’interno della nostra società come: lo spaccio, le rapine, gli assassini e la delinquenza in generale, tutti argomenti trattati con grande realtà. Le attività svolte ci hanno consentito di vivere un’esperienza importante e, nello stesso tempo, di riflettere su questi temi, per imparare a non commettere errori e scegliere di vivere nel rispetto delle regole e della legalità.
Ludovica Triunfo
Komentáře