top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Libriamoci...a scuola: nuovi redattori in gioco

Aggiornamento: 21 feb 2024

Novità dalla suola Andrea Belvedere



Recentemente nella Scuola Media Statale Andrea Belvedere è stata inaugurata la biblioteca.

Gli studenti stanno ampliando le loro scelte per la nuova biblioteca, aggiungendo libri di diverse tipologie: letteratura, fantasy, romanzi, gialli etc.

Gli studenti, in questo modo, possono prendere dei libri in prestito, direttamente dalla biblioteca scolastica.

Sugli scaffali della biblioteca è stata affissa la frase: un fiume di parole per un fiume di emozioni, sottolineando l’importanza dei libri e della lettura per gli studenti della scuola.

All’inaugurazione della sono stati invitati gli scrittori Roberto Bratti e Ottavio Costa che, insieme alla preside della scuola Daniela Costa, si sono rivolti ad una rappresentanza delle classi terze e hanno definito molto importante la lettura.

Carlo Verde


INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca è stata riaperta grazie ai progetti "Io leggo perchè" e "Libriamoci", nati per incoraggiare adulti e bambini a leggere. L’evento “Io leggo perché” è in collaborazione con le librerie “Raffaello”, “Mondadori” ed “Io Ci Sto”. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti rappresentanti delle classi terze della scuola con gli autori Roberto Bratti ed Ottavio Costa che hanno presentato i loro nuovi libri in una nuova biblioteca che ricca di libri vecchi e nuovi.

Ginevra Aloschi



LIBRIAMOCI: IMPORTANTISSIMO EVENTO ALLA BELVEDERE

Dal 16 al 18 novembre 2021 gli autori Ottavio Costa e Roberto Bratti sono stati a fare visita alle classi prime della scuola media Belvedere per parlare dei loro libri.

L’autore Ottavio Costa ha voluto parlare del perché ha scritto il suo primo libro “L’albero dai rami di cuore”; Roberto Bratti, invece ha voluto leggere un parte del suo libro “Youtuber per caso”, per invogliare i ragazzi alla lettura.

Il 16 novembre 2021, con gli scrittori e gli alunni di terza è stata inaugurata la biblioteca della Belvedere, voluta fortemente anche dai Consigli Fuoriclasse degli anni passati.

Roberta Coscia


OTTAVIO COSTA E ROBERTO BRATTI TRA BANCHI

Alla scuola media Belvedere di Napoli le classi prime hanno accolto due scrittori favolosi Roberto Bratti e Ottavio Costa.


ROBERTO BRATTI

Prima di fare lo scrittore si era dedicato al teatro ed ha iniziato a scrivere sei anni fa. Scrive principalmente romanzi. Il suo nuovo libro YOUTUBER PER CASO narra di un ragazzo di 15 anni che viene spesso preso in giro ma durante una diretta live la sua vita cambia. Invece con il libro BULLI CON UN CLIK vuole far capire ai ragazzi quanto si soffre subendo il bullismo e il cyberbullismo.


OTTAVIO COSTA

Prima di fare lo scrittore anche lui si era dedicato ad altri lavori ed ha iniziato a scrivere quattro anni fa (precisamente quando aveva 64 anni). Ha scritto un libro che si intitola L’ALBERO DAI RAMI DI CUORE e l’ha dedicato a suo nipote che in realtà non esiste ancora perché i suoi figli sono ancora troppo giovani.

Giulia Manfredonia


INCONTRI CON GLI AUTORI

Da martedì 16 novembre a giovedì 18 novembre 2021 sono passati tra i banchi della scuola Belvedere gli scrittori Ottavio Costa e Roberto Bratti che, con i loro libri, hanno affascinato gli studenti.



ph Google


I due scrittori hanno lasciato alla scuola un messaggio molto profondo e significativo da condividere e trasmettere a tutto il mondo: l’importanza della lettura.

Entrambi hanno accolto e risposto alle domande di ogni studente rilasciando risposte molto commoventi.

Questi insegnamenti non vanno dimenticati e devono essere trasmessi a tutte le future generazioni.

I titoli dei libri sono i seguenti:

“L’ALBERO DAI RAMI DI CUORE” di Ottavio Costa


“YOUTUBER PER CASO” di Roberto Bratti




“UN LIKE DI TROPPO” di Roberto Bratti




“BULLI CON UN CLICK” di Roberto Bratti



Marco Criscuolo Gaito

Daniele Di Meglio

INCONTRO CON LO SCRITTORE ROBERTO BRATTI



Il 16 Novembre nella scuola Belvedere di Napoli è venuto a trovarci lo scrittore, Roberto Bratti. È andato in quasi tutte le classi prime facendo domande e spiegando come ha scritto i suoi libri, e come gli è venuta la passione, sia di leggere sia di fare lo scrittore. Ha raccontato la trama di alcuni libri, come:

· Youtuber per caso;

· Bulli con un click;

· Help jack;

· Un like di troppo;


Due di questi libri hanno vinto dei premi. Uno è ‘’Youtuber per caso’’ che nel 2019 ha vinto il ‘’Premio Bancarellino’’, l’altro è ‘’Bulli con un click’’

Secondo me, incontrare un autore è stata un’esperienza fantastica e molto divertente.

Davide Gargiulo


92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page