Per raccontare integralmente questa giornata bisogna tornare indietro di qualche settimana.
Infatti, il nostro percorso di Libriamoci parte molto prima dell’incontro con Agi Berta.
Prima, infatti, c’è stata una lunga preparazione attraverso la ricerca e la lettura di racconti e autobiografie dell’autrice. Questo lavoro ha coinvolto tutta la classe che è rimasta entusiasta alla fine dell’attività.
Dopo pochi minuti di imbarazzo siamo riusciti a rompere il ghiaccio con Agi Berta e abbiamo iniziato a discutere del libro “Confini Incerti” scritto proprio da lei.
Il libro è davvero molto toccante e parla della storia della sua famiglia, che, dopo la ridisegnazione dei confini al termine della Prima Guerra Mondiale, aveva perso tutte le sue ricchezze.
Il dibattito è stato interessantissimo e l’autrice ci ha confidato molti dei suoi segreti sulla sua vita da scrittrice, ma anche come insegnante, insieme a tanti aneddoti divertenti sulla sua vita in generale.
Ci siamo sentiti tutti, compresa Agi Berta, a nostro agio, chiacchierando proprio come degli amici, ma sempre con un profondo rispetto per una persona così colta come lei.
È stato molto piacevole ascoltarla, tanto che l’ora prevista dal programma, non è bastata e abbiamo continuato per un’altra ora a discutere con lei.
Al termine del piacevolissimo incontro, l’autrice, anch’essa soddisfatta, ci ha promesso che ritornerà e, io, insieme a tutta la classe, non vediamo l’ora. È stata un’esperienza fantastica
che non dimenticherò mai.
Andrea Albano
Comentários