top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

La Tombola Infernale

Aggiornamento: 29 feb 2024



Venerdì 24 marzo 2023, in occasione del Dantedì, le seconde della scuola media Andrea Belvedere hanno partecipato a un’attività chiamata “La Tombola Infernale”.

Siamo andati a piazza Quattro Giornate e lì, con degli attori che interpretavano personaggi della Divina Commedia, siamo stati divisi in nove gruppi, Infatti Dante ci ha “smistati”, dividendoci nei vari cerchi dell’Inferno. Io ero tra i traditori, i peggiori. E, come anime dannate, siamo stati accompagnati a scuola, che era diventata l’Inferno e sulla cui porta abbiamo letto la famosa scritta “Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.”

Ogni gruppo di peccatori è entrato in una classe e qui abbiamo iniziato a giocare alla Tombola Infernale. Era una normale Tombola, con la differenza che quando veniva chiamato un numero e una persona l’aveva, gli veniva fatta una domanda inerente alla Divina Commedia, ma non solo, c’erano anche quesiti matematici e dopo scoprirete perché.

Come premio c’erano vari gadget “infernali” e io ho vinto un libro sulla cui copertina c’è Virgilio. È stato un evento molto interessante e noi ci siamo sentiti proprio come delle anime dannate che scontavano la loro pena.

L’evento è stato proposto alla nostra scuola dall’Associazione Matematici per la città, insieme a studenti di vari licei, i veri creatori della tombola dell’evento. L’iniziativa è nata durante la pandemia, quando alcuni ragazzi si sono riuniti in spazi aperti e con le mascherine per creare e giocare alla Tombola Infernale. Tra questi studenti ho incontrato Marzia, una gentilissima ragazza che ci ha accompagnato durante l’evento.

Se volete comprare la Tombola Infernale rivolgetevi a me, saprò darvi tutte le informazioni necessarie.

Marco Criscuolo Gaito

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page