top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

La nuova redazione “Sulla scia di Valeria”

Aggiornamento: 3 mar 2024




Le cinque redazioni, che camminano “Sulla scia di Valeria”, si sono incontrate per la prima volta dal vivo, nel Refettorio della Certosa di San Martino, a Napoli, in occasione dell’ultimo incontro di questo progetto che ci ha accompagnati in questo anno scolastico.

All’evento erano presenti le sorelle di Valeria Capezzuto, Rossella, Cinzia e Loredana, diversi giornalisti tra cui, Antonello Perillo, Ottavio Lucarelli, Salvatore Tessa, la presidente di Partenope Dona, Loredana Pulito, che ha contribuito alla formazione di questo nuovo giornale, introducendo, nel nostro percorso da giornalisti, anche la tematica della donazione degli organi, molti personaggi pubblici, Letizia Cafiero, che ha condotto la manifestazione e, ancora, le presidi delle diverse scuole, alcuni professori e molti altri, i quali, erano tutti lì per la nostra dolce, onnipresente e semplice Valeria, che, proprio il 14 Giugno avrebbe compiuto 65 anni.

L’incontro è iniziato intorno alle 10.30 e diverse personalità lì presenti hanno parlato di Valeria e hanno sottolineato a noi redattori, la magnifica persona che era, sempre pronta, sia in ambito lavorativo che privato, ad aiutare gli altri e ad ascoltare la voce delle persone più fragili della comunità.

Tra le persone che più hanno colpito noi giovani redattori, è impossibile non citare Rossella Capezzuto, sorella di Valeria, la quale, nonostante il dolore e qualche lacrima che le rigava il viso, ci ha letto, con tanta forza, una lettera scritta per la sua Vally. Una lettera piena di amore, ma anche con un po' di tristezza. È stato un vero tornado di emozioni che, notando anche gli sguardi di tutti quelli che la ascoltavano, ci ha fatto capire quanto Valeria sia riuscita a lasciare un segno nella vita di ogni persona che ha incontrato.

Ogni redazione ha, poi, presentato un discorso nel quale, in maniera originale, ha fornito informazioni riguardanti il proprio quartiere e la propria scuola, approfondendo anche, attraverso la lettura di un articolo, uno dei molti argomenti affrontati, nel corso di questo lungo anno.

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati, in onore del lavoro svolto da ognuno dei ragazzi di Valeria, che, nonostante ora non sia più con noi, è riuscita a unire ragazzi provenienti da cinque zone diverse della Città Metropolitana di Napoli: Vomero, Soccavo, Procida, Forcella e Secondigliano, e creare una nuova grande redazione, la redazione “Sulla scia di Valeria”.

Martina Scagliola

117 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page