Giovedì 26 maggio 2022, più di 1000 ragazzi hanno marciato uniti da un unico ideale: la PACE.
A guidare l’evento i Consiglieri Junior di tutte le scuole della V Municipalità che hanno avuto la grande opportunità di partecipare alla 27° marcia della Pace allo Stadio Collana, organizzata dall’UNICEF.
Ogni scuola indossava magliette colorate e decorate da ciascuna classe in modo diverso e cappelli a tinta unita che le differenziavano e che insieme formavano un arcobaleno.
Tutte le classi avevano dei cartelloni tutti colorati con slogan sulla pace. In quest’aria di gioia, infatti, i ragazzi hanno lanciato anche messaggi riguardanti i diritti umani e i diritti dei bambini.
In contemporanea alla marcia, c’era anche un sottofondo musicale che richiamava il tema della pace, accompagnato dalle voci dei ragazzi. I ragazzi hanno intonato diverse canzoni riguardanti la pace come “We are the word” o “Imagine” e non è mancato il nostro Inno Nazionale, “Fratelli d’Italia”
Appena tutte le scuole sono arrivate allo stadio, è iniziata la marcia intorno al campo accompagnata da canti e slogan. Il corteo era preceduto dai Consiglieri Junior che indossavano una pettorina UNICEF e sfilavano con una lunghissima bandiera con i colori della pace.
Per intrattenere i bambini più piccoli c’erano personaggi di cartoni animati, principesse e trampolieri.
Sono state invitate delle persone famose e ognuna ha parlato di argomenti molto interessanti. Anche il sindaco Manfredi era stato invitato, ma, purtroppo, ha avuto un impegno all’ultimo secondo e di conseguenza è mancato. Ci è dispiaciuto molto perché avrebbe dovuto parlare direttamente con noi ragazzi della pace e dei diritti dei bambini.
La mattinata è passata in fretta e in un ambiente bello, sereno e gioioso.
Andrea Albano, Alessia Calafato e Gemma Maria Pacifico
Comentarios