I redattori della scuola Belvedere hanno avuto il piacere di intervistare Alberto Della Sala, presidente dell’Associazione che ha fondato la libreria IoCiSto. Quest’ultima, per le grandiose iniziative messe in atto a partire dal 2014, non è una semplice libreria.
Alberto Della Sala, otto anni fa quando fu proposto presidente, non voleva intraprendere questa strada, dato che già aveva un suo lavoro, ma poi ci fu un colpo di fulmine che gli fece cambiare idea, tanto che ora questa grandiosa libreria per lui è PASSIONE, il sentimento che gli permette di oltrepassare tutte le difficoltà ormai quotidiane.
È nata per la necessità dello scambio di idee e pensieri, ha l’obiettivo di promuovere il sociale attraverso i meravigliosi libri messi a disposizione. IoCiSto collabora con molte scuole con tanti progetti, tra cui Io Leggo Perché, nata con la speranza di sensibilizzare i giovani alla lettura.
La libreria presenta un angolo dedicato al giornalista Giancarlo Siani assassinato dalla camorra. Inoltre, presenta anche un'area riservata ai libri già letti e messi in vendita a poco prezzo, e ce ne sono di svariati generi.
Alberto della Sala poi, a fine intervista, arricchisce il momento con un bel pensiero non molto comune, per lui pagare i dipendenti è un arricchimento per la città di Napoli, e non gli pesa molto perché per lui non sono solo collaboratori, ma familiari che supportano IoCiSto.
Elio Beninati
IoCiSto, una miniera di cultura e solidarietà
IoCiSto è nata nel 2014, grazie ad un semplice post su Facebook, nel quale si esprimeva il proprio pensiero sul fatto che non ci fossero più librerie al Vomero, quartiere napoletano. In seguito a questo post molte persone si incuriosirono e iniziarono a dare ragione all’autore del post, perché era effettivamente vero ciò che egli diceva. Si creò così un’associazione che iniziò ad occuparsi di aprire una nuova libreria.
Così, il 2 giugno 2014, si inaugurò la nuova libreria IoCiSto che si può definire una vera miniera di libri d’oro. In questa libreria possiamo anche trovare una sala dedicata a Giancarlo Siani.
IoCiSto ha anche collaborato con l’associazione Partenope Dona, con l’iniziativa Le Scale Della Moda.
Abbiamo anche avuto la grande possibilità di intervistare Alberto Della Sala, ovvero il direttore della libreria, e abbiamo anche dato un’occhiata ai vari libri presenti lì…andate a darci uno sguardo!
Sofia Lourdes Russo e Carlotta Riccio
Comments