#io leggo perché… è un’importante iniziativa che si rinnova ogni anno e permette di arricchire le biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Dal 5 al 13 novembre 2022, è stato possibile acquistare, presso le attività aderenti, dei testi da donare alle scuole che fanno parte di questo progetto, dando così possibilità ai giovani di poter “spaziare” nel mondo della lettura.
Una società come la nostra, che vive una grande realtà tecnologica ed informatica che consente di scaricare da internet qualsiasi tipologia di testo, ha bisogno di riscoprire l’essenzialità del “cartaceo”. Copertine colorate, lucide o opache, pagine da sfogliare, ci trasmettono il gusto della lettura: un patrimonio importante per lo sviluppo e la conoscenza di piccoli e grandi. Il gruppo classe di cui faccio parte, ha vissuto un momento di inclusione e condivisione molto importante, proprio grazie a questa iniziativa: il nostro impegno, unito a quello degli insegnanti nella realizzazione di libri e cappelli, ci ha resi portavoce del progetto all’esterno della libreria Raffaello, in via Kerbaker. Gioia, emozione e grande senso di appartenenza, hanno arricchito il nostro bagaglio di una nuova esperienza; leggere è come affrontare un viaggio che permette di esplorare nuovi universi, arricchendo mente ed anima.
Ginevra Novi
Comments