top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Il Festival della Lettura e dell’Ascolto anche a Napoli

Aggiornamento: 3 mar 2024



Dal 29 settembre al 2 ottobre si è svolto, nella città metropolitana di Napoli, il Festival dedicato alla lettura e all’ascolto.

Il nuovo festival ha visto la direzione editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi ed è stato organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con la Fondazione Guida alla Lettura.

Questa prima edizione del festival è stata dedicata alla memoria di Raffaele La Capria, uno scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano che, grazie alle sue opere letterarie, come “Ferito a morte” o “L’estro quotidiano”, si è imposto come una delle voci più importanti della letteratura italiana del secondo Novecento.



All’evento hanno partecipato anche importanti personalità del mondo letterario, come Hernan Diaz, Diego De Silva, Maurizio De Giovanni, Alessandro Piperno, che si sono confrontati con i ragazzi in modo da coinvolgere anche gli studenti delle scuole.

Durante il festival, inoltre, sono state presentate nuove pubblicazioni editoriali, convegni, incontri con artisti, laboratori performativi e molte altre cose ancora.

La prima edizione del Festival della Lettura e dell’Ascolto ha riscosso un gran successo ed è riuscito, alla conclusione delle quattro giornate, a spiegare come la lettura e l’ascolto, due cose che a un primo impatto possono sembrare distanti l'uno all’altro, in realtà si muovono insieme.

Martina Scagliola

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page