Il 24 marzo 2023 abbiamo festeggiato il Dantedì e sono venuti a scuola degli attori, che hanno interpretato alcuni personaggi della Divina Commedia, per accompagnarci in questa giornata.
Inizialmente siamo usciti dalla scuola divisi per classi e ci siamo diretti verso Piazza Quattro Giornate, e lì ci hanno suddivisi nei 9 cerchi dell’Inferno:
limbo
lussuriosi
golosi
avari e prodighi
iracondi e accidiosi
eretici
violenti
fraudolenti
traditori
A farci da guida in questa giornata c’erano degli “attori” che interpretavano i vari personaggi della Divina Commedia.
L’attività che abbiamo svolto è stata la “tombola infernale”, ovvero la tombola a tema dantesco, ideata da alcuni studenti di scuole superiori guidati dai soci dell’Associazione Matematici per la città.
Quando qualcuno faceva, ad esempio, ambo doveva sfidare il compagno alla sua sinistra in una domanda di matematica oppure di letteratura, e chi rispondeva correttamente vinceva il premio.
Nel cestello dei numeri c’erano cinque bussolotti che su una facciata aveva un p-greco e sull'altra il volto di Dante. Quando usciva il bussolotto, tutti i “dannati” dovevano preparare la penna e il quadernetto per scrivere degli appunti per rispondere poi alla domanda inerente ad un testo letto prima. Le risposte andavano scritte su un foglietto che poi veniva consegnato, chi rispondeva correttamente a tutte le domande arrivava al premio finale, la tombola infernale.
I premi erano tutti a tema dantesco:
per l’ambo si vinceva un segnalibro
per la terna una spilletta
per la quaterna un quadernino
per la quintina una borsa in tela
per la tombola una tazza
per la tombola infernale una borraccia
Il quadernino che ci avevano dato per scrivere gli appunti poi lo abbiamo tenuto per ricordo.
Quella giornata mi è piaciuta molto anche perché nel mio girone c’erano alcune persone che non vedevo da tanto tempo.
Anche se non ho vinto nessun premio mi sono divertita lo stesso.
Alice Ferraro
Comments