Il 4 Aprile 2019, a Castel Sant'Elmo abbiamo affrontato il tema del bullismo con il Consiglio Junior. Trovo molto utile e giusta quest'iniziativa del Consiglio Junior perché in questo modo noi ragazzi abbiamo l'opportunità di esprimere le nostre idee e noi stessi.
Apprezzo molto il fatto che la nostra professoressa ci abbia voluto portare al Consiglio e, modestamente, mi sono sentita molto importante, perché facevo parte della redazione di un giornalino; mi sentivo una piccola "Indro Montanelli"! (Detto tra noi, normalmente mi sarei annoiata). Facendo parte di un giornale on-line mi sentivo in dovere di essere attenta e alla fine non è stato nemmeno noioso, anzi l'ho trovato interessante.
Purtroppo c'era molta confusione e non sono riuscita a vedere e capire molto, però, per ciò che ho appreso, questa è stata un' esperienza positiva. Molti bambini, provenienti da varie scuole di Napoli, hanno raccontato le loro esperienze: bambini (relativamente) molto piccoli hanno raccontato di essere stati vittima di violenze fisiche e/o verbali da parte dei bulli. Sono venuti qui a raccontarci come affrontare il bullismo e soprattutto ci vogliono insegnare che dobbiamo raccontare sempre se qualcuno si prende di mira.
Il giorno 21 maggio 2019, presso i giardinetti via Ruoppolo ci sarà la XXV edizione della Marcia della Pace; l'incontro sarà alle ore 09:00, ma partiremo alle ore 10:15. Parteciperanno 12 scuole contraddistinte ognuna da un colore della bandiera della pace.
(Lucia)
Comments