La nostra scuola ha avuto il privilegio di ospitare il direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, Gianluca Guida, giovedì 2 marzo 2023.
Un’avventura impegnativa la sua, a contatto con giovani alla ricerca di se stessi: ragazzi che hanno ceduto agli errori, in balia delle difficoltà della vita. Una vera e propria missione volta a donare loro un’occasione di riscatto: pentimento e conoscenza di sé, delle proprie attitudini, per poter ritrovare dignità e speranza. L’IPM offre corsi scolastici, laboratori creativi, al fine di poter reindirizzare questi giovani all’istruzione ed al lavoro. Gianluca Guida, mattone dopo mattone, ha ricostruito e rivalutato l’immagine ed il ruolo del carcere: nonostante la reticenza e le difficoltà del contesto, ha saputo rendere questo Istituto una realtà all’avanguardia. Ciò che il direttore ci ha raccontato è ben lontano dal mondo della fiction “Mare fuori”; le insidie sono sempre dietro l’angolo, perché la lotta dei detenuti contro i propri “mostri” è ardua e dura da vincere.
Un prezioso contributo a questo incontro ci è stato dato dalla presenza della comandante Eleonora Ascione: anche lei ci ha donato una preziosa testimonianza che porta con sé il profumo della speranza, dell’impegno e della volontà di dar voce a chi pensa di aver condannato la propria vita per sempre.
Ginevra Novi
Comments