top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Di nuovo riuniti Sulla Scia di Valeria

Aggiornamento: 29 feb 2024



Mercoledì 15 marzo 2023 la nostra redazione, accompagnata dalle altre 6 gemellate alla nostra, è andata al Maschio Angioino, nella Sala dei Baroni.

Ci siamo riuniti per la seconda edizione di “Sulla scia di Valeria”. Per chi non la conosce, la Scia di Valeria è una rete tra giornalini scolastiche istituito per ricordare Valeria Capezzuto, e giornalista del TGr Campania, purtroppo venuta a mancare qualche anno fa.

Insieme a noi c’erano: Alessandra Clemente, avvocatessa e fondatrice insieme a suo padre e suo fratello della Fondazione Silvia Ruotolo, Massimo Vignati, direttore del Museo di Maradona, Francesca Ghidini, giornalista e amica intima di Valeria Capezzuto, la professoressa Loredana Pulito, presidente dell’associazione Partenope Dona, le sorelle di Valeria, La nostra Preside Daniela Costa con le sue colleghe delle altre scuole.

Eravamo tutti lì per celebrare una sola persona. Valeria ha dato tanto per questa città, noi la dobbiamo ricordare e apprezzare. Lei metteva cuore in tutto ciò che faceva, proprio come dobbiamo fare noi, che seguiamo la sua scia.

Commovente poi è stato il discorso di Alessandra Clemente, che ha aperto i nostri cuori, ricordando a tutti noi la morte di Silvia Ruotolo, sua madre, uccisa per colpa di uno scontro tra bande camorriste.

Alessandra pensa che tutti noi siamo speciali e vuole che ognuno di noi scelga la strada giusta quando diventeremo grandi.

La sua associazione fa proprio questo, aiuta i figli di camorristi a diventare persone migliori. Inoltre, Francesca Ghidini ci ha raccontato di quanto Valeria era solare, in pratica era amica di tutta Napoli!

Noi dobbiamo trarre ispirazione dalla figura di Valeria perché, come ha detto Alessandra Clemente: “Il ricordo di Valeria vi farà crescere, facendovi diventare persone migliori, persone che mettono il cuore in tutto ciò che fanno”.

Marco Criscuolo Gaito

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentarai


bottom of page