top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Chi è che ha bisogno di aiuto?

Aggiornamento: 21 feb 2024

La Comunità di Sant` Egidio nasce a Roma nel 1968.

È un movimento di laici, impiegato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti.

La Comunità di Sant’Egidio ha sempre aiutato chiunque ne avesse bisogno, trattando tutti come amici e fratelli.

Spesso questa Comunità si è chiesta chi avesse bisogno di aiuto, e una delle risposte a questa domanda è stata l'Africa e tutti i suoi bambini, che vivono in guerra e in povertà.

La Comunità di Sant'Egidio è andata fino in Africa, dove si è resa conto che c’erano, e, purtroppo, ci sono tuttora, tanti problemi e, soprattutto, troppi diritti non sono rispettati.





Uno di questi è il diritto salute, la Comunità non si è mai tirata indietro e si è presa il carico di creare dei centri di cure, grazie ai quali sono stati salvati 200 mila bambini, guarendo le mamme malate di Aids, in modo che non trasmettessero questa malattia ai propri figli.

Inoltre, per permettere a tutti di fare qualcosa, le Scuole della Pace della comunità` di sant'Egidio organizzano la manifestazione “Rigiocattolo”. L'iniziativa è quella di raccogliere dei vecchi giocattoli e di venderli, così da donare i soldi raccolti all’associazione DREAM, per la cura dell'Aids e per il sostegno ai centri nutrizionali per i bambini dell'Africa subsahariana.

L'8 gennaio 2022, il Rigiocattolo si terrà anche a Napoli, in piazza del Gesù, in modo da dare a tutti cittadini di Napoli, la possibilità di fare qualcosa e di contribuire, per poter, così, regalare un sorriso a tutti quei poveri bambini.

Anche tutti gli studenti della scuola media Belvedere potranno, se vorranno, essere parte attiva nell'iniziativa "Rigiocattolo", portando a scuola giocattoli che non usano più, purché in buone condizioni, per donarli alla Comunità Sant'Egidio. Giocattoli che saranno venduti alla manifestazione, dove chi vorrà, potrà anche acquistare qualcosa.

Martina Scagliola

126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page