Venerdì 24 Marzo 2023, per noi ragazzi di seconda della scuola Belvedere, è stato un giorno speciale, ovvero il Dantedì.
Questa giornata è iniziata a Piazza Quattro Giornate, dove si sono presentati gli attori che interpretavano i vari personaggi della Divina Commedia come Virgilio, Dante, Beatrice, Caronte, Euclide e Tiresia, che ci hanno accompagnato in questa giornata e ci hanno diviso nei vari gironi infernali.
Io sono capitata nel terzo girone, ovvero i golosi e, insieme ad atri ragazzi e a Virgilio, siamo andati in una classe, dove ci hanno spiegato le regole della Tombola Infernale, che è come la tombola normale ma con delle regole in più: per vincere il premio, bisognava rispondere a una domanda. Prima, però, si lanciava un bussolotto dove da una parte c’era Dante, che rappresentava una domanda di letteratura, e dall’altra parte c’era il pi greco che simboleggiava una domanda di matematica.
A seconda del risultato del bussolotto, Virgilio leggeva una cartella e il compagno che aveva vinto e il ragazzo seduto alla sua sinistra dovevano prendere appunti. Infine, il ragazzo alla sinistra faceva al ragazzo che aveva vinto una domanda inerente a ciò che era stato letto. Se la risposta era corretta, la posta in palio andava al ragazzo alla sinistra, altrimenti il premio andava all’avversario.
Questa giornata ha dato a tutti noi la possibilità di metterci in gioco e di stare comunque in un ambiente piacevole e sereno.
È stata un’esperienza nuova e particolare, e noi ci siamo impegnati per abbellire la scuola, fare cartelloni e organizzare insieme una giornata davvero speciale .
Giulia Tramontano
Comentários