top of page
  • Immagine del redattoreilBelvedereonline

Dona!

Aggiornamento: 21 feb



Le redazioni della scuola Belvedere, della Ristori e della Tito Lucrezio Caro si sono collegate con Loredana Pulito, presidente di Partenope Dona, un’associazione che si occupa di trapianti di organi.

Perché si chiama proprio Partenope Dona?

Partenope è una sirena che, secondo Loredana Pulito, rappresenta Napoli e tutto il suo splendore, ma rappresenta anche l’amore e la forza di uno dei simboli più belli della città.

Loredana Pulito ci ha anche spiegato l’importanza di questo gesto. Pensateci, quando non ci saremo più il nostro corpo potrebbe aiutare altre persone a vivere.

Imparariamo ora questo concetto perché solo alla nostra età si può comprendere.

Pensate che nel 2021 sono state salvate ben 3.407 persone. Una cifra enorme che può essere aumentata con l’aiuto di tutti.

Marco Criscuolo Gaito



Tre redazioni della rete “Sulla scia di Valeria”, ovvero “ilBelvedereonline”, “Carogiornalinonline” e “Ristoriamoci”, hanno partecipato ad un incontro online con la Presidente di Partenope dona. Quest’ultima è un’associazione che si occupa di donazioni di organi e tessuti. È nata presso la V Municipalità di Napoli.

Il nome Partenope Dona è stato scelto perché, secondo la leggenda napoletana, Partenope è il cuore della città, e il cuore è proprio l’organo più importante che abbiamo. L’Associazione è “un ramo” dell’AIDO, il cui nome è l’acrostico di Associazione Italiana Donazioni Organi. L’AIDO nasce nel 2013 e, ad oggi, 3000 persone hanno dato il consenso per diventare donatori. In questi nove anni, gli organi più donati sono stati i reni ed il fegato.

Valeria Capezzuto era particolarmente legata a queste associazioni, si impegnava a non perdere alcuna riunione ed era sempre disponibile a dare consigli, infatti, quello della salute, era un settore che le stava particolarmente a cuore.

Marzia Della Morte

230 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page