Il giorno 8 marzo 2023, per celebrare la giornata della donna, la redazione de ilBelvedereonline è stata invitata, dall’avvocata Alessandra Clemente della Fondazione Silvia Ruotolo, presso il Gran Caffè Gambrinus, locale storico situato in centro a Napoli, alla manifestazione #zeromimose per intervistare numerose donne, che svolgono ruoli importanti.
L’evento organizzato dalla Fondazione Silvia Ruotolo e dall’Istituto per una Cultura Euromediterranea, presieduto dall’avvocato Angelo Melone Console del Congo, è iniziato con un discorso tenuto da Alessandra Clemente sul perché dell’occasione, mentre il maestro Alessandro Ciambrone svolgeva una performance live di body painting. Proprio il corpo delle donne, che a volte viene interpretato come oggetto di pregiudizio e violenza, è stato il protagonista dell’evento, dimostrando il contrario e rendendo la testimonianza di alcune donne, le cui gambe, le mani, le bocche, gli occhi, gli sguardi, le voci, le gesta ed i passi di artiste, sportive, professioniste e imprenditrici ne danno la prova.
A questa incisiva presentazione, ha seguito il discorso del console Angelo Melone e una successione di domande fatte da noi redattori.
Hanno partecipato numerose persone come la senatrice Vincenza Aloisio arrivata direttamente da Roma, la giudice di pace Rosa Volpe che opera a Barra, la chef Marilena Donato.
Per noi giovani redattori, incontrare e intervistare tante donne importanti è stato un evento molto emozionante.
Serena Di Francia, Greta Montalbano, Miriam Perrone
コメント