UNA GIORNATA CON IL DOTT. GIANCARLO BORRIELLO E CON LA DOTT.SSA LETIZIA CAFIERO
Giancarlo Borriello è un giornalista italiano. Ha iniziato la sua carriera in TV, lavora nella V municipalità. Ha anche dei rapporti con le scuole per dare consigli a “piccoli giornalisti”.
La dott.ssa Letizia Cafiero anche lei è una giornalista italiana. Lavora nel TG3 e nel TGR campania. E anche lei aiuta i ragazzi perché pensa che sono il nostro futuro e perché gli vuole bene.
Ci hanno spiegato che esistono varie cronache:
la cronaca bianca che riguarda ciò che accade ogni giorno, la cronaca nera che parla della camorra o altri fatti, la cronaca rosa che riguarda le notizie leggere e la cronaca giudiziaria che parla dei processi di politica.
Tutti noi utilizziamo ormai sempre i dispositivi elettronici per leggere le notizie, ma questi due professionisti ci hanno spiegato che “le notizie cartacee” sono più dettagliate e ci danno qualche informazione in più.
Ci hanno spiegato, inoltre, che per argomentare un’articolo si devono utilizzare le famose cinque W, che sono: who= chi, where=dove, why= perché, when=quando e what=cosa/quale.
Per “indagare” su un fatto bisogna avere delle risorse. Per questi eventi i testimoni (coloro che hanno visto il fatto accaduto) sono delle risorse primarie mentre, per esempio, delle agenzie riguardanti questi fatti, sono delle risorse secondarie.
Le giornate dei giornalisti sono molto intense, perché essi si occupano di vari settori come sport, politica, guerra…
Il giornalista ha l’obbligo di ricevere informazioni, deve restare in fede alla verità e deve appassionare il lettore. Tutto ciò che dicono i giornalisti l’hanno precedentemente scritto.
Entrare in questo contesto lavorativo non è semplice, perché si deve superare un’esame di stato.
Questi giornalisti sembrano impeccabili, ma come tutti noi hanno delle difficoltà, ma per riuscire a superarle è fondamentale l’ impegno e soprattutto bisogna crederci.
Ilbelvedereonline
RICCARDO CRISTOFARO
Comments