Il giorno 20 Febbraio 2020 abbiamo conosciuto la scrittrice Titti Marrone e il dottor Mario De Simone.
La dottoressa Titti Marrone ha scritto il libro “Meglio non sapere” che narra della storia di due sorelle e del loro cugino, ebrei deportati ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale. Le due sorelle, Andra e Tatiana sono sopravvissute, ma Sergio, il loro cugino, è morto a seguito di esperimenti atroci sulla tubercolosi.
Durante l’intervista eravamo tutti molto emozionati, soprattutto dopo che il dottor Mario ci ha raccontato che, mentre passava per Via Luca Giordano, ha notato una scritta nazista. Abbiamo scoperto molti particolari del libro che ci erano ignoti, come il motivo per cui la dottoressa ringrazia nel libro suo padre. Infatti, ci ha raccontato che suo padre appoggiava le idee fasciste, ma non era un padre cattivo, aveva solo idee contrastanti rispetto alle sue. Il padre l’ha sempre appoggiata e quando è venuto a mancare ha sentito un vuoto dentro di sé. Per questo ha deciso di ringraziare il padre per tutto ciò che ha fatto per lei. Inoltre, abbiamo fatto qualche domanda anche al dottor Mario De Simone, che ci ha raccontato come ha vissuto il periodo di “speranza”, nel quale pensava, insieme alla madre Gisella, che il fratello Sergio fosse ancora vivo. Il dottor Mario ha una specie di legame con il fratello Sergio, perché tiene viva la sua storia, raccontandola in tutte le scuole.
Entrambi gli ospiti sono stati molto disponibili e gentili, soprattutto quando qualcuno di noi si è emozionato dopo le loro testimonianze.
Maurizio Di Lorenzo
Commenti