UN GIORNALISTA PER LA LEGALITÀ: IL DOTTOR MAZZONE ( di Fiorenza Federica, Marchese Chiara,Barbarino Eleonora)
- ilBelvedereonline

- 5 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Il dottor Mazzone lavora per Canale 21 da giornalista e scrive per «Il Mattino»; inoltre è redattore di cronaca nera, bianca e sportiva.
Oggi, 15/09/2025, è stato ospite presso la nostra scuola A. Belvedere, per un’intervista con i redattori del «ilbelvedereonline». Ha iniziato il suo racconto partendo dalla sua vecchia passione lo sport ,che ancora oggi tiene in vita , ma soprattutto di come ha scoperto il suo talento per il giornalismo. Ci ha svelato chi lo ha aiutato a scoprire il suo talento; tutto è iniziato alle medie: doveva svolgere un tema e gli era venuta un’idea su quale argomento trattare: la partita d calcio che aveva visto la sera prima.
La professoressa valutò positivamente il suo tema e fu proprio in quell'occasione che il dott. Mazzone pensò al suo futuro lavoro: il giornalista. Durante la sua vita ha avuto anche il desiderio e l'occasione di diventare avvocato o un diplomatico ma ha rinunciato.
Quando ha iniziato la sua carriera di giornalista ha affrontato anche periodi difficili, soprattutto quando la città di Napoli ha subito molti lutti di giornalisti per la camorra ma ha continuato senza timore, ricercando sempre la verità e la giustizia. Consiglia,inoltre, a tutti i

giovani giornalisti di verificare la verità e le notizie prima di pubblicarle, perché potrebbero essere false. Ci ha rivelato che è stato un grande onore scrivere un articolo che riguardava i beni archeologi del Rione terra, beni di origine romana .Alle nuove generazioni consiglia di non entrare a contatto con le armi e la camorra e di non usare troppo i dispositivi elettronici.
Federica Fiorenza, Chiara Marchese e Eleonora Barbarino.





Commenti