Patrizia Palumbo è Presidente dell’associazione DREAM TEAM DONNE In RETE che si occupa delle donne mentre Maria De Marco è un’operatrice. Questa associazione è nata nel 27 gennaio del 2009, si basa sul volontariato, ed è stata “utilizzata” da 95 donne, quindi ha avuto un gran successo. Inoltre è in “collegamento” con i Carabinieri e la Polizia di Stato.
L'Associazione si occupa anche di femminicidio e di violenza di genere.
Le donne si rivolgono all' Associazione per esprimersi e raccontare ciò che hanno subito (il che è molto commovente), però non sono obbligate a fare denuncia.
In questa Associazione si è lavorato anche con le vittime di bullismo e con gli stessi bulli, attuando un percorso sull’autostima. Per loro hanno creato delle sale dove si suona e altre dove parlano con psicologi.
Dream Team, da gennaio, è entrata nelle scuole superiori per affrontare ed evitare il bullismo. Ha anche ruoli istituzionali ed ha un forte legame con Scampia. La Presidente Palumbo ci informa che per le donne maltrattate, vengono mandati spesso assistenti sociali oppure le stesse si recano al centro anti-violenza. Un grande successo per questa associazione è che ci sono stati tre arresti di fragranza.
Le minacce, purtroppo, possono avvenire anche tramite whatsapp. Accade che, qualche volta, durante le denuncia, la donna non viene creduta. La Presidente Palumbo e Maria De Marco hanno raccontato con dolcezza tutte le attività che questa Associazione svolge e noi redattori junior siamo stati " rapiti" dal loro coraggio e determinazione !!
Ilbelvedereonline
RICCARDO CRISTOFARO
Comentários