Un evento coinvolgente e carico di emozioni quello dell’8 marzo 2023, che ha visto la nostra redazione de ilBelvedereonline partecipe dell’iniziativa #zeromimose, presieduta dall’ avvocato Alessandra Clemente della Fondazione Silvia Ruotolo e dall’avvocato AngeloMelone, Presidente dell’Istituto per la Cultura Euromediterranea, nonché Console del Congo.
Testimonianze e riflessioni tenute da donne in carriera, senatrici, deputate, imprenditrici: la centralità del ruolo della donna nelle istituzioni e nel sociale, il fondamento dell’identità femminile in ogni ambito della vita.
Nel prestigioso salotto del Gran Caffè Gambrinus, i passi, gli sguardi, le gesta e le voci di ciascuna donna si sono incrociati gli uni con gli altri: vissuti, progetti ed emozioni, hanno preso vita, sogni hanno preso forma, grazie alla determinazione, alla forza ed al coraggio di ciascuna. L’8 marzo non è una festa da celebrare, ma una giornata da custodire nella memoria, per non dimenticare le battaglie che sono avvenute e dar voce a tutte quelle che verranno, in onore dell’essere donna.
Un doveroso e sentito ringraziamento a chi ha permesso a noi giovani redattori di prender parte ad un evento di tale portata, permettendoci di arricchire ancor più il nostro bagaglio di esperienza. Grazie alle docenti Anna Baldissara e Susanna Esse che amorevolmente ci conducono, passo dopo passo, alla continua ricerca della migliore versione di noi stessi.
Ginevra Novi
Comments