Giovedì 27 aprile 2023 sono stati ospiti della nostra redazione Vincenzo De Simone e Alessandro Coppola.
Vincenzo De Simone è uno psicologo che, nel suo tempo libero, ama fare foto. Secondo lui, la fotografia è un modo per esprimersi, di vedere il mondo esterno e di catturare istanti che non ritorneranno mai. Tra i tanti progetti che ha fondato ce n’è uno che ci ha colpiti particolarmente. Si chiama “La gente di Napoli”. Consiste nell’andare in giro per la città, fermare le persone e chiedere la loro opinione su Napoli. Il pensiero verrà postato sul suo sito accompagnato da una loro foto scattata da Vincenzo De Simone.
Finora ha raccolto le foto e i pensieri di quasi mille persone! E si è spinto anche oltre facendo parlare di Napoli a celebrità come Alberto Angela, Patrizio Rispo e tanti altri.
Gli abbiamo chiaramente chiesto, invece, la sua opinione su Napoli, ma ha affermato che, obiettivamente, non può dare il suo pensiero ideale perché, quando si ascoltano le testimonianze di molte persone, qualcosa ti rimane dentro, quindi, per ora la sua opinione è una raccolta di quelle altrui. Invece ci ha detto le parole della persona che l’ha colpito di più, sono quelle di un semplice ragazzo, il quale ha affermato: “Se i napoletani amassero Napoli come amano il Napoli ci sarebbero la metà dei problemi”.E questo è vero perché diamo troppa importanza alla maglia e accantoniamo purtroppo le molte difficoltà che questa città affronta. Ed è stato proprio grazie al suo hobby che Vincenzo De Simone ha incontrato AlessandroCoppola. Infatti, era stato contattato dal brand R’ush per scattare delle foto a un modello, Alessandro Coppola. Alessandro è un ventenne affetto da ipoacusia bilaterale, una malattia che abbassa di molto l’udito e da quando ha 16 anni soffre anche di una rara malattia agli occhi, che inevitabilmente lo porterà a diventare cieco. È stato in quel momento che ha realizzato che doveva inseguire il suo sogno a 300km/h, cioè la moda, prima che fosse troppo tardi.
Inizialmente, si è isolato dal mondo esterno e ha cominciato a scrivere a brand emergenti per offrire collaborazioni e, dopo tanti rifiuti, un brand pugliese ha accolto la sua richiesta. Gli mandarono a casa i vestiti e, insieme al suo migliore amico, scattò le foto in posa. E adesso continua a rincorrere la sua passione arrivando sino ad oggi, quando è arrivato a fare il fotomodello per oltre 25 brand.
Tutto questo ci fa capire che anche se abbiamo mille difficoltà possiamo sempre rialzarci e nessun ostacolo ci potrà mai bloccare. Ognuno deve seguire il suo sogno perché, come dice Alessandro Coppola: “Non ci sono limiti invalicabili, solo sogni da inseguire”.
Marco Criscuolo Gaito
Comments