Nel centro di Napoli l’artista Lello Esposito ha il suo studio.
Lui è uno scultore a cui, fin da quando era piccolo, piace fare sculture.
Inizialmente le faceva usando la plastilina poi è passato al bronzo. Così ha risposto ad un intervista che io e i miei compagni di un progetto scolastico gli abbiamo fatto nel suo studio.
Una volta entrati nel suo laboratorio, il Maestro ci ha fatto vedere tutti i suoi lavori, tutti bellissimi. Tra queste c’era l’uovo, una sua creazione: a me è piaciuta molto anche perché sono sempre stata affascinata da questa forma perfetta.
La prima cosa che abbiamo visto quando siamo entrati nel suo atelier è stata la faccia di S. Gennaro, una statua grandissima. Poi Pulcinella legato a una scala. Lello Esposito ci ha spiegato che per lui quella scultura rappresenta il momento di slegare Pulcinella per portarlo in tutto il mondo.
Entrare nell’atelier è stato molto bello tanto che da quando ho messo piede in quel luogo non volevo più uscirne.
Le sculture di Lello Esposito mi hanno rallegrato e mi hanno resa felice.
Ho scoperto che al parco Mascagna, vicino la mia casa, c’è una sua opera, un Pulcinella con il corpo a forma di uovo. Quando ero piccola abbracciavo quella statua oppure ci salivo sulle “spalle”.
Dopo l’intervista l’artista ci ha fatto vedere il laboratorio dove realizza le sue creazioni. Bellissimo, c’era una musica che tranquillizzava e poi tutti i pennelli e le pitture.
Un posto semplicemente meraviglioso e affascinante. (Chiara P.)
Comments