La nostra giovane e scalpitante redazione de ilBelvedereonline ha incontrato due esperti dell’attività giornalistica: la dottoressa Letizia Cafiero, giornalista Rai del Tgr Campania, ed il dottor Giancarlo Borriello, giornalista de Il Mattino, creator digitale e Consigliere della V Municipalità.
Il nostro incontro, tenutosi mercoledì 28 febbraio 2024, è stato caratterizzato dall’entusiasmo e dal desiderio di entrare, con maggior consapevolezza, nel mondo giornalistico, allo scopo di conoscerlo, comprenderlo ed apprezzarlo ancor più.
Un lavoro tutt’altro che facile, come ci ha raccontato la dott.ssa Cafiero, quello di un bravo giornalista: un’attività complessa, fatta di tempi serrati, criticità ed emotività da dosare, serietà ed attenzione.
Un cocktail dai tanti sapori da miscelare al meglio, affidandosi alla certezza delle fonti, all’attendibilità delle testimonianze, per offrire trasparenza e correttezza nella divulgazione delle notizie.
Il dibattito incalza sul tema del dualismo tra informazione su stampa e sul web: l‘evoluzione del giornalismo vede la comunicazione digitale farsi strada in maniera sempre più decisa, ponendo in secondo piano il classico quotidiano, così la rapidità e l’immediatezza degli articoli online, appare quasi prepotentemente scavalcare il prolisso cartaceo.
Interessante l’ascolto dell’ esperienza del dott. Borriello presso l’ emittente radiofonica Radio Spazio Blu, dove curava una rubrica sull’economia ambientale.
“Mettiti in fila, che arriverà anche il tuo turno”, queste le profetiche parole del suo papà: un invito alla perseveranza nell’inseguire i propri sogni, con capacità comunicativa, rispetto e determinazione.
Consapevoli di aver aggiunto un importante tassello al nostro percorso, tutti noi, redattori in erba, cercheremo di far tesoro dell’esempio, della testimonianza e dell’impegno di questi professionisti.
Ginevra Novi
Comments