Spesso si sente dire che noi giovani siamo unici. Beh, non proprio. Infatti, un po’ tutti noi abbiamo più o meno le stesse passioni. Tuttavia, bisogna tener conto che i mezzi di informazione di massa modificano spesso le opinioni di tutti e, a volte, anche le passioni dei giovani.
In ogni caso, una passione che accomuna noi giovani è la musica, anche se quella che ci appassiona, spesso, è definita volgare. Inoltre, anche se può sembrare strano, anche la religione rientra nelle passioni dei giovani. Il caso più interessante è quello di Papa Giovanni Paolo II, un papa molto amato dai giovani.
Indubbiamente, molti giovani sono fanatici dello sport e hanno anche molte buone ragioni per esserlo. Purtroppo, a volte, a guidare lo sport non sono la lealtà e le regole, ma la droga e il denaro. Fortunatamente, a contrasto di ciò ci sono anche azioni dei giovani utili alla comunità, come ad esempio il volontariato e l'aiuto agli anziani e ai rifugiati.
Sicuramente, ciò che ci accomuna di più è il gioco, in tutte le sue forme e, purtroppo, a volte anche quello d'azzardo, ma questo solo in pochi casi.
Tra le passioni più strane, tuttavia, pare che rientri persino la politica e, per la precisione, la figura dell’uomo o della donna politici, la lotte tra i partiti, le dittature.
Anche la lettura, purtroppo poco diffusa, rientra tra le passioni, anche se gli adolescenti soprattutto cominciano a perdere la voglia di leggere. Eppure, leggere aiuta molto.
Naturalmente, non poteva mancare la socializzazione online e l'uso del cellulare. Del resto, secondo un’indagine, 89,7% degli intervistati usa lo smartphone per chattare e rimanere in contatto con gli amici tramite i socialnetwork come Facebook,Instagram, Twitter e anche Snapchat. Purtroppo, bisogna porre l’accento anche su argomenti tristi, come il cyberbullismo, la droga, l’alcool, il gioco d’azzardo, passioni tutt’altro che accettabili e pulite che rischiano non solo di cambiare radicalmente la mente dei giovani, ma anche le idee della società.
Fortunatamente, siamo sicuri che la società e la legalità vinceranno questo “braccio di ferro”, anche e soprattutto grazie all’aiuto dei giovani.
Leonardo Cappelli
Commentaires