ilBelvedereonline ha incontrato l’Artista Alessandro Ciambrone.
I colori caldi e vivaci delle sue opere conquistano ed affascinano.
Il rosso, colore da lui favorito, è il colore della passione, dell’amore e dell’esplosione.
Il verde rappresenta la natura, ma anche la gioventù, l’innovazione.
L’azzurro del mare dona tranquillità e serenità. Ma non solo, anche l’elemento acqua per l’architetto ha un ruolo fondamentale nella ‘comunicazione’ delle sue opere soprattutto quando viene inserito in un contesto dove non c’è. Acquista carattere vitale, nell’opera del Castel dell’Ovo e nella nota Piazza del Gesù a Napoli.
I suoi murales, esplosione di colore vivaci e di vita, donano luce e speranza. Questo è il suo nobile intento, tant’è che l’Artista ne fa dono a strutture ospedaliere quali, ad esempio, l’ospedale di Pozzuoli Santa Maria delle Grazie, alle carceri, a strutture pubbliche e private.
Ricordiamo che un suo murales è esposto permanentemente nella casa che tutela i bambini e le donne dalla violenze fondata dall’avvocato Alessandra Clemente.
La sua fama artistica è stata influenzata dalle esperienze vissute. Cresciuto, sin da piccolo con il dono del disegno, lui studia e, per poter imparare, fa esperienze all’estero: a Parigi, a New York fino a diventare ricercatore universitario, architetto, di IN ARTE VESUVIO, fondato dalle sorelle Angela e Lucia Andolfo.
Un posto magico dove le sue opere si perdono nell’immensità dell’affaccio sul mare e dove noi redattori del giornalino della scuola Belvedere abbiamo avuto il privilegio di essere stati ospitati.
Eleganti e spettacolari gli abiti in seta dipinti a mano, un’arte nell’arte.
Nel definirci piccoli vulcani che devono esplodere di creatività, ci ha salutato lasciandoci un consiglio paterno: viaggiare il più possibile per imparare ‘catturando’ immagini, sensazioni e squarci di vita reale.
Lavinia Gigi
Comments