top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

La vita...giornalistica (di Leonardo Cappelli)

Aggiornamento: 14 mag 2024



 La vita… giornalistica 

di Leonardo Cappelli

Stabilitasi una settimana prima circa, la redazione del Belvedereonline comincia la sua attività, intervistando due giornalisti di mestiere.

Come si diventa giornalisti? Perché? Cosa serve per essere i giornalisti? 

Queste e altre domande sono state quelle proposte a Letizia Cafiero e Giancarlo Borriello il 28 febbraio, il giorno della prima intervista della redazione del 2024.Un po' di contesto riguardo i soggetti in questione:

Letizia Cafiero è una vecchia conoscenza del giornalino e giornalista del TGR Campania di Rai 3;

Giancarlo Borriello è nuovo” alle orecchie” della redazione ed è un giornalista anche lui! 

Rientrando in argomento, abbiamo appreso molte informazioni sui giornalisti in generale: infatti, per diventare un giornalista professionista, bisogna sostenere un esame apposito e collaborare stabilmente con una testata giornalistica .Fatto questo, bisogna essere pronti: Borriello e Cafiero possono confermare che  una giornata da giornalista è alquanto estenuante! Insomma, bisogna DAVVERO voler fare il giornalista! 

Tuttavia, come si può voler diventare giornalista?  Borriello era nato in un ambiente giornalistico, quindi ha preso questa scelta, mentre la Cafiero era decisa a diventarlo sin da ragazza. Sempre  alla Cafiero, giornalista del TGR(Telegiornale Regionale),è stato chiesto: come fanno i giornalisti a riferire le notizie? A quanto pare, ciò che viene detto è letto da un foglio scritto prima e proiettato (non sullo schermo, però!) tramite il gobbo, uno strumento che, però, la Cafiero consiglia ai giovani giornalisti di non utilizzare. Infine, due fatti raccontati alla redazione: la Cafiero, che doveva andare sul posto di una sparatoria, stava quasi per intervistare un’altra persona !

Per Borriello, infine: gestiva una rubrica sull’ambiente in collaborazione con Legambiente su Radio Spazioblu, una radio del basso Lazio.

In sostanza, i giornalisti possono scrivere articoli interessanti, ma a volte hanno vite e fatti anche di più!  Leonardo Cappelli,3 I

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page